6/10/2021

5 modi in cui le B Corps fanno la differenza

Tutti conosciamo alcuni marchi di grande impatto come Patagonia, Ben & Jerry o Change.org; fanno parte di un sempre più gremito elenco di B Corps, un gruppo di aziende il cui lavoro mira a non avere solo un fine di puro profitto, ma integra la propria attività con un impatto positivo e tangibile dal punto di vista della sostenibilità.


Ecco alcuni modi in cui queste compagnie riescono a partecipare:


1. Recuperare le foreste - Ecosia


Ecosia nasce con una mission semplice: piantare alberi attraverso le ricerche sul web, donando l'80% delle sue entrate pubblicitarie.


Ecosia è in pratica un ibrido tra un'attività senza scopo di lucro e un'attività a pieno profitto. Piuttosto che usare i profitti per pagare dividendi agli azionisti, però, li usa per finanziare progetti di riforestazione. La società si concentra sulla trasparenza e pubblica rapporti finanziari mensili che mostrano la quantità di soldi guadagnata dalle ricerche, quale percentuale delle sue entrate è andata verso gli alberi e quanti alberi ha piantato.

2. Ridurre le emissioni di CO2 - Allbirds


Allbirds è un'azienda di footwear in enorme crescita, il loro obiettivo principale è ridurre le emissioni di anidride carbonica in ogni fase della produzione delle calzature, dalla scelta dei materiali alla gestione del fine ciclo di vita. 


La loro ultima collaborazione è pensata per fare la differenza su una scala più ampia, riuscendo a creare una scarpa con Adidas, la Futurecraft.Footprint. L'idea di partenza è stata quella di ridurre la soglia di emissioni e di impatto ambientale nella produzione di una sneaker. Il risultato è un'emissione di soli 2,94 chilogrammi di anidride carbonica per scarpa, un numero che nessun marchio è ancora riuscito a raggiungere. Il futuro delle calzature e dei materiali potrebbe essere già qui!

3. Assorbire gas serra - NativeEnergy


NativeEnergy sviluppa progetti di energia eolica, idrica, biogas, solare e altre energie rinnovabili e acqua pulita che generano compensazioni di carbonio e collabora con altre aziende che cercano di alleggerire il loro impatto climatico. Sempre più spesso, i progetti vanno oltre la semplice riduzione delle emissioni, ma si pongono in come obiettivo l'eliminazione dell'anidride carbonica e di altri gas serra dall'atmosfera per creare benefici ambientali e mitigare gli effetti del cambiamento climatico.


Il più grande impatto che tutto ciò ha è spostare l'approccio dal limitarsi a fare meno danni all'avere un impatto positivo, e farlo sarà cruciale per evitare il continuo peggioramento in cui stiamo vivendo.


4. Riciclare i materiali - Oceanbottle


Oceanbottle si occupa di raccogliere e riciclare la plastica abbandonata vicino al mare. Come si legge nella mission, messa in chiaro sul loro sito web, “i raccoglitori di plastica vivono e lavorano nei peggiori luoghi del mondo dal punto di vista dell’inquinamento da plastica, svolgono il lavoro fondamentale per raccogliere, ordinare e riciclare gran parte dei rifiuti. Alcuni raccoglitori lavorano a tempo pieno e per altri è un modo per guadagnare un reddito extra per la famiglia”. 


L'impatto positivo che hanno è multiplo: da un lato, reintroducono la plastica usata in un ciclo di vita completamente nuovo, per ottenere il meglio dal materiale ed evitare l'inquinamento degli oceani; allo stesso tempo, il loro impatto è decisivo anche nelle questioni sociali, dando lavoro e reddito ad alcune zone povere del mondo. Da quando hanno iniziato la loro attività, hanno già rimosso da soli più di 1,6 milioni di kg di plastica dall'oceano. 


5. Ridurre gli sprechi nella moda - Encircled

Encircled è un brand canadese di moda, che si fa portabandiera dello slow fashion, un approccio al guardaroba che favorisce la qualità, mettendo a disposizione dei clienti un prodotto realizzato per durare nel tempo, minimizzando gli sprechi e innalzandone il valore etico. 


L'industria del fast fashion sta abbassando la qualità, sfruttando l'ambiente e i propri lavoratori per creare capi economici che non durano. Lo slow fashion è l'esatto contrario di tutto questo. Si tratta di creare collezioni consapevoli e curate basate su finiture di qualità, invece di pompare grandi quantità di abbigliamento stagionale e alla moda. 


Questi esempi sono solo alcuni delle centinaia che operano in tutto il mondo, ognuno con la sua piccola parte di un cambiamento. Anno dopo anno, il movimento B Corps guadagna sempre più rilevanza, e i risultati tangibili che le compagnie aderenti stanno ottenendo non possono fare altro che guidare lo spostamento verso un’approccio più sostenibile.